«Il cibo è il prodotto di un territorio e delle sue vicissitudini, dell’umanità che lo popola, della sua storia e delle relazioni che ha instaurato».
«I GRANI ANTICHI SONO LA NOSRA RIVOLUZIONE DAL CAMPO ALLA TAVOLA: PER LA SALUTE, L’AMBIENTE E UNA NUOVA AGRICOLTURA».
MACINAZIONE A PIETRA
Anche per la macinazione cerchiamo di tornare indietro nel tempo con quella a pietra. Il risultato è una farina molto meno raffinata, infatti i giri lenti della pietra mantengono basse le temperature e si ottengono farine INTEGRE con le proprietà nutrizionali del chicco di grano che si mantengono intatte.
La macinazione a pietra garantisce caratteristiche nutrizionali migliori.
LE VARIETÀ DI SEMOLA E FARINA DA GRANI ANTICHI DELLA MASSERIA CUCCIA
I grani antichi sono varietà del passato rimaste autentiche e originali, senza avere subito alcuna modificazione da parte dell’uomo per aumentarne la resa.
Il grano duro è un alimento chiave della dieta mediterranea: pasta, pizza e pane di semola. I derivati del grano duro hanno indice glicemico inferiore di quelli che derivano dal grano tenero.
- SEMOLA DI «TIMILIA» . Una delle varietà più antiche della Sicilia, detta «Tumminia», adatta alla preparazione di pasta fresca e pizze, ma eccezionale anche per pane, biscotti e dolci in miscuglio con altre farine.
La presenza di crusca nel prodotto integrale aumenta l’assorbimento di acqua della farina (oltre il 70%) e riduce l’estensibilità dell’impasto, rendendolo simile a sfarinati di forza superiore.
- SEMOLA DI «PERCIASACCHI» – Varietà antica siciliana, detto anche «Strazzavisazzi» è una varietà che si adatta alle aree collinari, ottima per la pasta, il pane, la pizza e i dolci.
Ha un alto contenuto proteico e, quindi, di glutine, ma dalla scarsa forza (basso indice di glutine), che la rende più digeribili. Inoltre il glutine non molto tenace rende il Perciasacchi un grano adatto alla panificazione, per impasti facili da lavorare.
– FARINA DI «MAIORCA» . E’ una delle varietà di frumento tenero più antiche della Sicilia, molto diffusa in tutto il Meridione e soprattutto in Sicilia, fino alla prima metà del secolo scorso. E’ una varietà tardiva, adatta alla collina ed all’alta collina. la cariosside è di colore chiaro, a rottura farinosa e piccola. adatta per la produzione di dolci (crostate, biscotti, ecc.), ma anche in ottimi miscugli con perciasacchi e tumminia nella preparazione di pane e pizza.
COSTI DI SPEDIZIONE
- PASTA SECCA PRODOTTA ARTIGIANALMENTE
Pasta secca dalle nostre semole di grani antichi Tumminia e Perciasacchi, ottenute dalla molitura a pietra naturale. Le nostre tipologie (Tagliatelle, Fettuccine, Casarecce e Fusilli) sono trafilate al bronzo ed essiccate lentamente a basse temperature. Sono numerosi i possibili accostamenti, che vanno dai sughi a ragù, alle verdure di stagione, a base di pesce, nonché pesti tipici della tradizione gastronomica siciliana.