Leguminose da granella

“A spingerci a riscoprire oggi il valore della lentezza c’è un valore profondo e specifico: alcune esperienze decisive per la nostra maturità non sono velocizzabili e possono prodursi solo se avvengono a ritmo lento. La crisi, la crescita e la meditazione avvengono nella lentezza, così come solo nella lentezza si percepisce a pieno la complessità di un problema”.

Aderisci a Slow Food

 

Le LEGUMINOSE DA GRANELLA hanno antichissime tradizioni, infatti greci e romani basavano le loro alimentazioni su cereali, leguminose da granella e olio. Oggi sono molto importanti nell’alimentazione dell’uomo e degli animali quale fonte di elevato contenuto proteico.

immagine1

Esse danno equilibrio e sostenibilità a diversi ordinamenti colturali, ovvero permettono la riduzione di imput ausiliari (azoto) e si introducono efficacemente in ordinamenti biologici. In passato erano la colonna portante della produzione granaria dell’agricoltura contadina, poi arrivò la meccanizzazione con i suoi poderosi mezzi per le lavorazioni, la diffusione dei concimi minerali e degli erbicidi, con l’avallo delle politiche produttivistiche che hanno portato noi agricoltori ai disastri economici ed ambientali di oggi…

immagine2

immagine3

La nostra scelta di ricorrere alle leguminose da granella deriva dalla volontà di valorizzare i principi agronomici dell’avvicendamento colturale che vedono le leguminose e le foraggere in ruoli da comprimari rispetto alle colture cerealicole e non surrogandole con concimi azotati.

Alla “strategia” del ringrano preferiamo mantenere la fertilità e quindi la salute dei nostri terreni!

immagine4